PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche
Il Comune di Limido Comasco sta realizzando il PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, con l’obiettivo di migliorare l'accessibilità e fruibilità degli spazi e degli edifici pubblici, anche grazie al contributo ricevuto dalla Provincia di Como.
Il PEBA sarà una strumento dinamico che anche dopo la sua approvazione, prevista con il Consiglio Comunale del 25 ottobre p.v., sarà comunque oggetto di modifiche e aggiornamenti.
Vorremmo pertanto chiedere la Vostra preziosa partecipazione, in qualità di parte attiva del territorio, se di vostro interesse, per la compilazione del questionario che potete trovare al seguente link.
Tutte le risposte saranno trattate in modo anonimo e le e-mail di provenienza delle stesse, non saranno raccolte.
Il questionario potrà essere compilato entro il giorno 31/12/2024.
Il P.E.B.A. Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche, si propone di:
- essere uno strumento di conoscenza in termini di accessibilità (edifici e spazi pubblici);
- individuare soluzioni tipo per i vari casi che si riscontrano nel territorio comunale;
- elaborare azioni risolutive ritenute indispensabili per raggiungere l’obiettivo dell’accessibilità degli spazi/edifici pubblici;
Per barriera architettonica si intende ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà motoria a chiunque, in particolare alle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Sono considerati tali anche gli ostacoli che limitano l’utilizzo di attrezzature all'interno dell'edificio.
Per accessibilità si intende la possibilità per tutte le persone di raggiungere un edificio o uno spazio in autonomia e sicurezza, di entrarvi e di fruire di tutti i servizi ed attrezzature in esso presenti.
Il metodo partecipativo è importante per comprendere le difficoltà di accessibilità che incontrano i cittadini e completare la mappatura di tutte le barriere esistenti sul territorio comunale.
Compila il questionario in forma anonima e segnalaci quali sono per te e per i tuoi famigliari le principali urgenze, quali ostacoli rendono oggi più difficile muoversi per andare a scuola, andare al lavoro, incontrare gli amici o vivere la tua vita pubblica nel territorio di Limido Comasco.
Grazie del tuo contributo!
Chi fosse interessato, può consultare di seguito, i documenti relativi al progetto:
- All.1-Schede PEBA
- All.2-Schede PAU
- All.3-Quadro economico
- All.4-Quadro riepilogatvo delle criticità
- Relazione PEBA-PAU
- Tavola 1a PEBA-PAU
- Tavola 1b PEBA-PAU